Omologazione di accordo di ristrutturazione del debito con proposta di transazione fiscale
Vincenzo Sica | 11/05/2022 18:00
Accordo di ristrutturazione del debito ex art. 182-bis, L.F. con cram down fiscale

Con Decreto del 04.05.2022, il Tribunale di Torre Annunziata ha omologato l’accordo di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis l.f. presentato dalla S.S. Juve Stabia s.r.l. rivolto esclusivamente al creditore "Erario" attraverso una proposta di transazione fiscale ex art. 182-ter, L.F.

Il Tribunale, ritenendo sussistenti i presupposti per il cd. cram down fiscale, previsti dal riformato comma 4 dell'art. 182-bis, ha omologato "coattivamente" l'accordo proposto all'Agenzia delle Entrate pur in assenza di adesione - e precipuamente di diniego - da parte della medesima Amministrazione finanziaria.

Il Caso, di rilevanza nazionale per la portata innovativa sotto il profilo normativo e procedurale ed anche per il settore di appartenenza del soggetto proponente - quello calcistico - è stato seguito dallo Studio "Sica & Partners" nella veste di Advisor Finanziario, che si è occupato della redazione della proposta di accordo di ristrutturazione e della documentazione richiesta dalla vigente normativa, oltre che della stesura del ricorso per la richiesta di omologazione in partnership con l'Advisor legale nominato dalla società.


Nella sezione down load è disponibile il decreto di omologazione.

Allegati